top of page

Iniziare

o come beneficiare degli scenari di Erfahrraum

Image de Jason Blackeye

"Fate vostri gli scenari !"

Questi scenari sono stati progettati secondo il modello Erfahrraum, cioè con l'obiettivo di utilizzare le tecnologie per migliorare l’articolazione delle conoscenze delle persone in formazione, tra classe e lavoro e tra lavoro e classe. Le tecnologie sono un "ponte" tra la scuola e il posto di lavoro.


Che tu stia insegnando ad impiegate/i di commercio o a falegnami, puoi utilizzare questi scenari adattandoli agli strumenti a tua disposizione e al tuo contesto professionale.

Per ogni scenario, vi sarà fornito:

  • Una tabella riassuntiva e una panoramica dello scenario, per capirne le caratteristiche principali

  • La descrizione dell'approccio didattico, per capire come le persone in formazione imparano e come sfruttare lo scenario

  • La “ricetta”, per ricreare esattamente lo stesso scenario

  • I consigli, per adattare lo scenario alle proprie esigenze e strumenti

  • Risorse, se disponibili

Quindi, potete usare lo scenario così come è stato creato seguendo la ricetta, oppure potete (e probabilmente dovreste) adattarlo al vostro stile di insegnamento, agli strumenti che avete a disposizione, ai vostri studenti, al contesto professionale in cui state insegnando.  

Siate creativi!

Gli scenari dovrebbero ispirarvi e darvi nuove idee per le vostre lezioni.

Screen Shot 2022-10-06 at 10.39.49.png
Scambiare e discutere

Se volete discutere e scambiare informazioni su scenari, approcci pedagogici, strumenti o altri argomenti relativi alla formazione professionale in Svizzera, potete registrarvi o fare il login alla Skillsnet Community che è una piattaforma di networking e informazione per gli attori della formazione professionale finanziata dalla SUFFP. 

bottom of page