Raggruppare le immagini per imparare a percepire le differenze sottili
Parole chiave:
Clustering, Picture analysis, Similarities identification
Learning objective | Time | Modality | Audience | Technologies |
---|---|---|---|---|
Identificare le malattie delle piante | 1 unità di lezione | Individuale, classe | Giardinieri | Sistema di gestione dell'apprendimento (LMS) |
Panoramica
In questo scenario, agli apprendisti giardinieri viene mostrata una serie di immagini di diverse malattie delle piante che sembrano molto simili. Gli apprendisti devono guardare attentamente le immagini e raggrupparle per malattia. Inoltre, agli apprendisti viene chiesto di dare un nome all'anomalia dopo il raggruppamento. Alla fine, gli insegnanti discutono ogni raggruppamento eseguito dagli apprendisti e discutono i potenziali errori con la classe.
Descrizione dell'approccio didattico
Questa attività favorisce la memorizzazione e l'identificazione delle malattie delle piante attraverso 1) l'esposizione a immagini che rappresentano le anomalie e 2) il raggruppamento delle immagini delle malattie in categorie. Questa attività si basa sul principio dell'esposizione ripetuta (Rimoin et al., 2015) che è stato utilizzato in molteplici professioni ed è noto per favorire la memorizzazione e l'identificazione di diversi tipi di malattie.
Ricetta
Do It Yourself
Moodle
In Moodle potresti creare una cartella con tutte le immagini e chiedere ai tuoi studenti di ordinare le immagini in nuove cartelle. Non dimenticare di permettere ai tuoi studenti di modificare la cartella nei parametri della risorsa cartella. Maggiori informazioni sulla funzionalità della risorsa cartella qui.
Microsoft Teams
In Microsoft teams puoi anche creare una cartella con tutte le immagini e chiedere ai tuoi studenti di ordinare le immagini in nuove cartelle.
Si può anche usare un'applicazione per lavagne in cui si importano tutte le immagini. Gli studenti devono poi ordinare le immagini spazialmente sulla lavagna. Possono anche annotare le immagini se necessario.
Realto
Questo è lo strumento originale usato nello scenario. Puoi semplicemente pubblicare le immagini nell'area di lavoro e poi gli studenti possono usare la funzione collage (raggruppamento) per raggruppare tutte le immagini. Inoltre, gli studenti possono usare la funzione di annotazione per dare un nome alle immagini.
Suggerimenti e trucchi
Potete usare questo scenario in molteplici contesti professionali, purché abbiate materiale visivo. Per esempio, le estetiste potrebbero ordinare le immagini di anomalie della pelle per tipo di anomalie. I falegnami potrebbero ordinare immagini di tronchi di legno in base al tipo di legno.
Per variare l'attività, puoi chiedere ai tuoi studenti di fare questa attività individualmente o in gruppo.
Questa può essere una bella attività introduttiva, per introdurre nuovo materiale che gli studenti non hanno mai visto.
Ressource
Rimoin, L., Altieri, L., Craft, N., Krasne, S., & Kellman, P. J. (2015). Training pattern recognition of skin lesion morphology, configuration, and distribution. Journal of the American Academy of Dermatology, 72(3), 489-495. https://doi.org/10.1016/j.jaad.2014.11.016
Mayer, R. E. (2002). Multimedia learning. Psychology of Learning and Motivation, 41, 85-139. https://doi.org/10.1016/S0079-7421(02)80005-6
Scheiter, K., Eder, T., Richter, J., Hüttig, F., & Keutel, C. (2019). Dental medical students’ competencies for identifying anomalies in X-rays: When do they develop? (Conference paper). 18th Biennial Conference of the European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI), Aachen, Germany