Annotazione di immagini e scrittura riflessiva
Parole chiave:
Cueing pictures, Beauticians
Learning objective | Time | Modality | Audience | Technologies |
---|---|---|---|---|
Identificare le anomalie della pelle | 20 minuti | Individuale, classe | Estetiste | Strumento di annotazione delle immagini, blog o wiki |
Panoramica
In questo scenario, gli apprendisti lavorano sull'identificazione delle anomalie della pelle. L'attività inizia con l'insegnante che mostra e spiega agli apprendisti le immagini delle anomalie della pelle. Poi, gli apprendisti devono descrivere e annotare le immagini con l'obiettivo di guidare l'attenzione degli apprendisti. Infine, agli studenti viene chiesto di annotare un'altra serie di immagini che rappresentano le stesse anomalie.
Descrizione dell'approccio didattico
L'obiettivo di questa attività è quello di favorire l'osservazione come un esperto di materiali specifici della professione. Quando gli insegnanti usano spunti come frecce o colori mentre spiegano i concetti agli apprendisti, questo permette agli studenti di identificare gli elementi importanti dell'immagine più rapidamente. Questa attività diminuisce il carico cognitivo degli studenti perché dirige l'attenzione e lo sguardo del novizio verso le parti più importanti o rilevanti del contenuto. Inoltre, l'uso della scrittura autoriflessiva permette agli apprendisti di avere il tempo di riflettere sulla procedura che hanno svolto nei diversi ambienti di apprendimento.
Ricetta
Do It Yourself
Suggerimenti e trucchi
Poiché si tratta di uno scenario veloce, potete eseguirlo regolarmente nelle vostre classi. Può essere facilmente adattato a qualsiasi tipo di immagine materiale o documento amministrativo (chiedendo agli studenti di cercare gli errori nel documento).
Ressource
Mayer, R. E. (2002). Multimedia learning. In Psychology of learning and motivation, 41, 85-139. Academic Press.
Coppi, A. E., & Cattaneo, A. (2021). Fostering Apprentice Beauticians’ Visual Expertise Through Annotations: A Design Experiment Using the Platform Realto. Journal of Education and Training Studies, 9(7), 27. doi:10.11114/jets.v9i7.5291