top of page

Annotazione di immagini e scrittura riflessiva

Parole chiave:

Cueing pictures, Beauticians

Learning objective
Time
Modality
Audience
Technologies
Identificare le anomalie della pelle
20 minuti
Individuale, classe
Estetiste
Strumento di annotazione delle immagini, blog o wiki
Title

Panoramica

In questo scenario, gli apprendisti lavorano sull'identificazione delle anomalie della pelle. L'attività inizia con l'insegnante che mostra e spiega agli apprendisti le immagini delle anomalie della pelle. Poi, gli apprendisti devono descrivere e annotare le immagini con l'obiettivo di guidare l'attenzione degli apprendisti. Infine, agli studenti viene chiesto di annotare un'altra serie di immagini che rappresentano le stesse anomalie.

Descrizione dell'approccio didattico

L'obiettivo di questa attività è quello di favorire l'osservazione come un esperto di materiali specifici della professione. Quando gli insegnanti usano spunti come frecce o colori mentre spiegano i concetti agli apprendisti, questo permette agli studenti di identificare gli elementi importanti dell'immagine più rapidamente. Questa attività diminuisce il carico cognitivo degli studenti perché dirige l'attenzione e lo sguardo del novizio verso le parti più importanti o rilevanti del contenuto. Inoltre, l'uso della scrittura autoriflessiva permette agli apprendisti di avere il tempo di riflettere sulla procedura che hanno svolto nei diversi ambienti di apprendimento.

Ricetta



Do It Yourself

Adobe Reader
Adobe Reader

Puoi usare Adobe Reader per annotare le immagini. Puoi usare la funzione di commento per scrivere le descrizioni.

Realto
Realto

Questo è il software originale usato nello scenario. Puoi postare le immagini in Realto e chiedere ai tuoi studenti di annotarle, e scrivere la descrizione direttamente sull'immagine o rispondendo al post dell'immagine.

Microsoft Teams
Microsoft Teams

È possibile utilizzare un'applicazione lavagna per annotare le immagini in Microsoft teams. Crea una lavagna per studente e importa l'immagine in essa. Possono poi usare gli strumenti della lavagna per annotare l'immagine.

Suggerimenti e trucchi

  • Poiché si tratta di uno scenario veloce, potete eseguirlo regolarmente nelle vostre classi. Può essere facilmente adattato a qualsiasi tipo di immagine materiale o documento amministrativo (chiedendo agli studenti di cercare gli errori nel documento).

Screen Shot 2022-10-06 at 10.39.49.png

Discutere e scambiare

Puoi discutere e condividere la tua esperienza sugli scenari sulla rete comunitaria Skillsnet:

Ressource

  • Mayer, R. E. (2002). Multimedia learning. In Psychology of learning and motivation, 41, 85-139. Academic Press.

  • Coppi, A. E., & Cattaneo, A. (2021). Fostering Apprentice Beauticians’ Visual Expertise Through Annotations: A Design Experiment Using the Platform Realto. Journal of Education and Training Studies, 9(7), 27. doi:10.11114/jets.v9i7.5291

bottom of page