Simulazioni di interfacce tangibili per imparare il layout e l'ottimizzazione
Mots clés:
Logistics assistants, Tangible interface, Simulation, Tinkerlamp
Learning objective | Time | Modality | Audience | Technologies |
---|---|---|---|---|
Praticare l'ottimizzazione dello stoccaggio e dei movimenti delle merci in un magazzino, gestire il flusso di dati, tenere traccia di dove sono gli articoli e gestire lo stock | 2,5 unità di lezione | Individuale, gruppo | Assistenti logistici | Tinkerlamp, Scaffali di plastica |
Résumé
Questo scenario mira a promuovere la riflessione degli studenti sull'organizzazione del magazzino attraverso la pratica con un mock-up. Questo scenario utilizza un mock-up di un magazzino costituito da una serie di scaffali di plastica in miniatura che serve come interfaccia tangibile per il TinkerLamp, che è un sistema di proiezione di telecamere per la realtà aumentata. La telecamera di TinkerLamp, posta sopra il tavolo, identifica la posizione di ogni scaffale. Il proiettore TinkerLamp visualizza informazioni aumentate sulla parte superiore degli scaffali e sul tavolo, per esempio, la distanza tra uno scaffale e la banchina.
Description de l'approche pédagogique
Una Tangible User Interface (TUI) è un'interfaccia utente che permette a qualcuno di interagire con le informazioni digitali attraverso la manipolazione di oggetti fisici. Queste interfacce si basano sulla conoscenza intuitiva che le persone hanno degli oggetti quotidiani e sfruttano le loro ricche possibilità fisiche.
Lo scopo dello sviluppo di interfacce tangibili è di potenziare la collaborazione, l'apprendimento e il design dando forme fisiche alle informazioni digitali.
Il vantaggio di un'interfaccia tangibile è che permette una modalità enattiva di ragionamento, così come astrazioni empiriche di schemi sensoriali e motori. Favorisce i comportamenti esplorativi perché i tangibili sono naturali e intuitivi da usare, e allo stesso tempo limitano la gamma di configurazioni che possono essere fatte con il materiale.
Recette
Do It Yourself
Other simulators
Ci sono diversi simulatori di magazzino sul mercato. Alcuni esempi sono AnyLogic, Korber Supply Chain e SimCad Pro. Mentre questi simulatori non hanno interfacce tangibili come il TinkerLamp, gli studenti possono ancora usarli per progettare e simulare layout di magazzino.
Trucs et astuces
Il Tinkerlamp può essere usato in altri contesti professionali, per esempio con gli apprendisti falegnami per esercitarsi nelle rappresentazioni 2D e 3D.
Sources
Schwendimann, B. A., Cattaneo, A. A., Dehler Zufferey, J., Gurtner, J.-L., Bétrancourt, M., & Dillenbourg, P. (2015). The ‘Erfahrraum’ : A pedagogical model for designing educational technologies in dual vocational systems. Journal of Vocational Education & Training, 67(3), 367‑396.
Schneider, B., Jermann, P., Zufferey, G., & Dillenbourg, P. (2011). Benefits of a Tangible Interface for Collaborative Learning and Interaction. IEEE Transactions on Learning Technologies, 4(3), 222‑232. https://doi.org/10.1109/TLT.2010.36