Scrittura di incidenti critici tra pari
Key words:
Critical incident, Peer-writing, Peer-tutoring, Health care assistants, Blog
Learning objective | Time | Modality | Audience | Technologies |
---|---|---|---|---|
Gestire meglio il rapporto con i pazienti | 2-3 unità di lezione | Individuale | Assistenti sanitari | Spazio web wiki |
Overview
In questo scenario, gli assistenti sanitari scrivono su un evento critico che è accaduto loro riguardo al loro rapporto con i pazienti. Poi, ogni assistente riceve lo scritto di un altro assistente da leggere. Ogni assistente dà consigli direttamente sul documento, se possibile facendo riferimento alle proprie esperienze. Infine, gli assistenti ricevono il loro scritto in modo da poter esaminare i commenti e, se necessario, rispondere.
Description of the teaching approach
Il peer-writing è una strategia di apprendimento collaborativo in cui gli studenti co-costruiscono la conoscenza scrivendo e commentando su temi definiti. Il punto di partenza della discussione può essere definito usando la tecnica dell'incidente critico (CIT).
La tecnica dell'incidente critico si concentra su una situazione critica problematica e la racchiude in una breve storia (chiedendo a uno studente di descrivere una situazione critica che ha incontrato). In questo scenario, gli assistenti hanno prima descritto l'accaduto per iscritto, poi hanno aggiunto spiegazioni sull'incidente agli scritti dei loro compagni. Il metodo CIT permette agli studenti di analizzare e riflettere sul proprio comportamento di risoluzione dei problemi.
Recipe
DIY
Blocco note collaborativo
Blocco note di scrittura collaborativa: puoi fare questa attività usando un blocco note collaborativo come Framapad o Google Doc. Crea una pagina per ogni studente (proprio come le pagine wiki), poi crea una pagina di riepilogo contenente i link a tutte le pagine degli studenti, in modo da dover condividere solo il link della pagina di riepilogo con i tuoi studenti.
Framapad distingue automaticamente gli autori evidenziando il testo con i colori (1 colore è 1 autore). Google Doc non distingue gli autori, quindi non dimenticare di chiedere ai tuoi studenti di distinguere il loro lavoro nelle pagine con il colore del carattere o firmando il loro lavoro o di usare le funzioni di revisione/suggerimento.
Microsoft Teams
Puoi creare lo spazio wiki e le pagine con l'app Wiki in Microsoft Teams. Gli studenti possono entrare nello spazio Teams della classe e accedere alla loro pagina Wiki cliccando sulla scheda di destra. Vedi questo link per saperne di più su questa app e su come usarla.
Moodle
È possibile creare lo spazio wiki e le pagine con lo strumento Wiki integrato in Moodle. Gli studenti possono entrare nello spazio del corso e accedere facilmente alla loro pagina Wiki. Vedi questo link per saperne di più su questo strumento e su come usarlo.
Realto
Puoi chiedere al tuo studente di pubblicare la sua storia di incidente critico su Realto e chiedere al suo compagno di commentare il post per condividere il suo peer-feedback. Pubblicate le istruzioni in un post iniziale. Puoi anche creare un album per raccogliere tutti i post di questo specifico scenario.
Tips and tricks
Si possono assegnare le pagine del wiki o lasciare che lo studente decida su quale episodio vuole commentare.
È importante fornire delle linee guida per ogni passo della scrittura tra pari affinché la scrittura riflessiva sia utile ed efficiente.
Questo metodo dell'incidente critico può essere adattato a qualsiasi contesto professionale. Per esempio, l'incidente critico potrebbe essere una situazione sociale (pensa e descrivi una volta in cui il tuo cliente non era soddisfatto del tuo lavoro) o una procedura (pensa e descrivi una volta in cui hai creato un corto circuito).
Source
Ortoleva, G., & Bétrancourt, M. (2016). Supporting productive collaboration in a computer-supported instructional activity : Peer-feedback on critical incidents in health care education. Journal of Vocational Education & Training, 68(2), 178‑197. https://doi.org/10.1080/13636820.2015.1133693
Ortoleva, G., & Bétrancourt, M. (2015). Collaborative writing and discussion in vocational education : Effects on learning and self-efficacy beliefs. Journal of Writing Research, 7(1), 95‑122. https://doi.org/10.17239/jowr-2015.07.01.05