Creare e analizzare in modo collaborativo le descrizioni scritte delle procedure
Mots clés:
Peer-writing, Scaffolding, Collaborative reflective writing
Learning objective | Time | Modality | Audience | Technologies |
---|---|---|---|---|
Eseguire correttamente una procedura professionale | 2-3 unità di lezione | Individuale | Impiegati d'ufficio | Software di elaborazione testi (MS Word) |
Résumé
In questo scenario, gli studenti prima descrivono un'esperienza sul posto di lavoro che hanno avuto con la "gestione di un ordine di acquisto" ed evidenziano i passi principali di questa procedura. Gli studenti poi leggono e analizzano la procedura usando una lista dettagliata di criteri. Alla fine, gli studenti leggono i commenti fatti sulla loro procedura e usano questi commenti per rivedere e migliorare il loro testo.
Description de l'approche pédagogique
Questo scenario è un'attività di apprendimento tra pari, più specificamente di scrittura tra pari. Ciò significa che gli studenti devono collaborare e interagire tra loro per co-costruire la loro conoscenza. Qui, con l'attività di peer-writing, ogni studente deve analizzare la descrizione di una procedura scritta da un compagno e commentarla. Questo crea un'esperienza collaborativa che permette ad ogni studente di descrivere la procedura in modo più accurato.
Questo scenario spinge gli studenti a riflettere sulle loro azioni, un'abilità importante che i professionisti devono sviluppare per imparare dalle loro esperienze.
Durante il compito di revisione la riflessione degli studenti è guidata da una lista dettagliata di criteri presi da documenti di associazioni professionali. È importante dettagliare questi criteri in modo che lo studente li capisca e impari ad applicarli.
Recette
Do It Yourself
Microsoft Word
Questo era il software originale usato nello scenario. Gli impiegati dell'ufficio dovrebbero essere abituati a usare questo software. Tuttavia, potrebbero non essere a conoscenza delle funzionalità di commento e revisione che evidenziano le revisioni e permettono di commentare il testo.
Trucs et astuces
Il testo finale può essere aggiunto ai diari di apprendimento degli studenti.
Scegliete una procedura pertinente al campo professionale dei vostri studenti.
Puoi anche usare una traccia sul posto di lavoro o un'esperienza critica come base per l'attività riflessiva di peer-writing (vedi gli altri scenari di peer-writing).
Assicurati di fornire criteri guida per il compito di revisione per garantire l'efficienza dell'attività.
Sources
Boldrini, E., & Cattaneo, A. (2014). Scaffolding Collaborative Reflective Writing in a VET Curriculum. Vocations and Learning, 7(2), 145‑165. https://doi.org/10.1007/s12186-014-9110-3