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Simulazioni di interfacce tangibili per migliorare le capacità di ragionamento spaziale

Key words:

Tangible interface, Simulation, Tinkerlamp, Carpenters

Learning objective
Time
Modality
Audience
Technologies
Per migliorare le capacità di ragionamento spaziale, impara la "tecnica del lembo" per determinare la dimensione reale di un oggetto dalla sua proiezione ortografica.
2 unità di corso
Gruppi (da 2 a 3 persone)
Carpentieri
Interfaccia tangibile, lampada a realtà aumentata (Tinkerlamp)
Title

Overview

In questo scenario, gli apprendisti falegnami usano TapaCarp, un'interfaccia tangibile, per esplorare la relazione tra le rappresentazioni 2D e 3D. Lavorano su attività preparate dall'insegnante utilizzando blocchi, mappe e il sistema Tinkerlamp.
TapaCarp è un esperimento che gira sul Tinkerlamp, che è un sistema da tavolo con telecamera e proiettore. Il sistema rileva gli oggetti con etichette speciali e fornisce un feedback visivo attraverso il proiettore. Per esempio, i blocchi di legno 3D vengono riconosciuti e vengono visualizzate le loro proiezioni ortografiche e una vista prospettica dell'oggetto. Le rappresentazioni 2D e 3D sono collegate dinamicamente, permettendo agli utenti di esplorare la relazione 2D-3D muovendo i blocchi e vedendo l'effetto dei movimenti su ogni vista. Le carte permettono agli utenti di interagire con il sistema Tinkerlamp per eseguire azioni o cambiare opzioni.

Description of the teaching approach

Un'interfaccia utente tangibile (TUI) è un'interfaccia utente che permette l'interazione con le informazioni digitali attraverso la manipolazione di oggetti fisici. Queste interfacce si basano sulla conoscenza intuitiva delle persone dei loro oggetti quotidiani e sfruttano le loro ricche capacità fisiche.
Lo scopo di sviluppare interfacce tangibili è quello di sostenere la collaborazione, l'apprendimento e la progettazione dando forme fisiche alle informazioni digitali.
Uno dei vantaggi di un'interfaccia tangibile è che permette una modalità enattiva di ragionamento, così come astrazioni empiriche di modelli sensomotori. Incoraggia il comportamento esplorativo perché gli oggetti tangibili sono naturali e intuitivi da usare, pur limitando la gamma di configurazioni possibili con il materiale.

Recipe



DIY 

Tinkerlamp
Tinkerlamp

This is the original tool used in the scenario.

Other simulators
Other simulators

There are a number of warehouse simulators on the market. Some examples include AnyLogic, Korber Supply Chain, and SimCad Pro. While these simulators do not have tangible interfaces like the TinkerLamp, students can still use them to design and simulate warehouse layouts.

Tips and tricks

  • Questo scenario è basato sul sistema Tinkerlamp. Se Tinkerlamp non è disponibile, si possono usare altri toolkit di ragionamento spaziale, come Think3D!.

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Discuss and exchange

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Source

  • EPFL Tapacarp website

  • Cuendet, S., & Dillenbourg, P. (Éds.). (2013). The Benefits and Limitations of Distributing a Tangible Interface in a Classroom.

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