Scrivere istruzioni in modo collaborativo
Mots clés:
Fashion-design apprentices, Collaborative work, Table filling, Picture analysis
Learning objective | Time | Modality | Audience | Technologies |
---|---|---|---|---|
Identificare le caratteristiche di un indumento e scrivere la documentazione tecnica | 1 unità di lezione al mese per tutta la durata dell'anno | Individuale, classe | Apprendisti del design della moda | Strumento di annotazione delle immagini |
Résumé
In questo scenario, agli apprendisti di fashion design è stato chiesto di compilare una tabella in un documento con tutte le informazioni necessarie per la fabbricazione di un indumento (ad esempio, le misure) come una gonna. La tabella doveva includere disegni del tipo di cucitura usata nella fabbricazione e foto di esempio di tutti i tessuti usati. Inoltre, gli apprendisti dovevano includere simboli relativi alla manutenzione dell'indumento (ad esempio, la temperatura di lavaggio).
Description de l'approche pédagogique
Questo scenario utilizza la scrittura tra pari e l'apprendimento collaborativo in modo che gli studenti interagiscano tra loro per co-costruire la loro conoscenza. In questo scenario, gli studenti devono collaborare per completare una tabella di abbigliamento che descrive il processo di fabbricazione di un indumento specifico rivedendo la teoria insieme e aiutandosi a vicenda nel completare tutte le sezioni. Questo lavoro collaborativo permette ad ogni studente di descrivere la procedura in modo più accurato.
Questo scenario è prezioso anche per aiutare gli apprendisti a rivedere tutte le fasi di produzione di un capo d'abbigliamento che permette loro di avere il tempo di riflettere e memorizzare.
Recette
Do It Yourself
Realto
È lo strumento originale utilizzato nello scenario. Puoi pubblicare il file contenente l'immagine e la tabella in Realto e assegnarlo ai tuoi studenti. Essi possono usare le funzioni integrate di annotazione delle immagini per compilare la tabella. Oppure puoi dare ai tuoi studenti tutte le immagini e le tabelle e chiedere loro di creare la documentazione tecnica da soli.
Trucs et astuces
Questo scenario potrebbe essere applicato alle professioni che hanno un tipo simile di procedura di disegno tecnico nel loro curriculum.
Sources
Caruso, V., Cattaneo, A., & Gurtner, J.-L. (2017). Creating technology-enhanced scenarios to promote observation skills of fashion-design students. Form@re - Open Journal per La Formazione in Rete, 17(1), 4‑17. https://doi.org/10.13128/formare-20159