Organizzare un'attività di apprendimento basata su progetti per un semestre
Parole chiave:
Project based, Monitoring progresses
Learning objective | Time | Modality | Audience | Technologies |
---|---|---|---|---|
Eseguire un progetto dall'inizio alla fine e riferire regolarmente i progressi | 15 minuti a settimana per la durata del progetto | Individuale, classe | Lavoratori della costruzione di strade | Sistema di gestione dell'apprendimento (LMS) |
Panoramica
Nello scenario originale, gli insegnanti volevano realizzare un progetto di un anno con la classe e seguire tutti i passi e le attività utilizzando un ambiente di apprendimento. Gli insegnanti hanno proposto un progetto di costruzione di una strada da realizzare insieme ai tirocinanti. Tutti i passi, i compiti e i risultati sono stati monitorati utilizzando un ambiente di apprendimento. Alcune delle fasi non invasive del progetto sono state eseguite direttamente sul terreno della scuola (per esempio le misurazioni) mentre altre (per esempio il posizionamento della macchina) erano più ipotetiche e simulate.
Gli insegnanti hanno pre-strutturato l'ambiente di apprendimento aggiungendo materiale iniziale per spiegare il progetto e poi dividendo l'ambiente di apprendimento in capitoli. Nella prima lezione, gli insegnanti hanno spiegato come utilizzare l'ambiente di apprendimento e le attività su cui gli studenti avrebbero lavorato durante il semestre successivo. Poi, in ogni fase, gli insegnanti hanno caricato la descrizione delle nuove attività da svolgere, aggiunto nuovi compiti e chiesto agli studenti di caricare tutto il materiale relativo al progetto.
Descrizione dell'approccio didattico
Questo scenario utilizza un metodo di apprendimento basato su progetti. La specificità di questo scenario è che il progresso del progetto è monitorato dagli insegnanti utilizzando un ambiente di apprendimento digitale.
Questo scenario consolida i compiti che gli apprendisti svolgono sul lavoro, poiché le attività svolte con l'insegnante seguono una sequenza di compiti (preparazione, tracciatura, scavo, posa del calcestruzzo, ecc.
Uno dei principali vantaggi di questo approccio è che è possibile accompagnare gli apprendisti in tutte le fasi del progetto e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi attraverso esercizi ad hoc. Questo permette agli apprendisti di collegare le esperienze che fanno sul posto di lavoro con quelle nelle scuole, dato che seguono tutte la stessa struttura.
Ricetta
Do It Yourself
Microsoft Teams
Puoi creare una classe specifica per questo progetto o usare la tua classe. Puoi usare l'applicazione Onenote o Wiki per creare un diario di apprendimento per i tuoi studenti. Puoi chiedere ai tuoi studenti di scrivere ogni passo del progetto come se stessero scrivendo una relazione professionale. Usa l'app Project e/o Roadmap per la gestione generale del progetto.
Moodle
In Moodle, puoi creare una classe dedicata al progetto o semplicemente una sezione nella tua classe. Potete strutturare in capitoli tutte le risorse con titoli e sezioni. Sentiti libero di usare più funzioni per aggiungere interattività. Puoi anche usare un wiki per i tuoi studenti per scrivere un diario di apprendimento.
Realto
Realto è lo strumento originale utilizzato nello scenario. È possibile utilizzare la sezione "Album" e tutte le caratteristiche necessarie. Dopo aver creato la classe "Workspace", vai alla sezione "Album" e crea un numero di cartelle desiderato. Il funzionamento delle cartelle è lo stesso della sezione "Post" e funziona come una linea temporale. Dividi l'album in capitoli cliccando su "Topic", puoi aggiungere tutti gli argomenti che vuoi per segmentare il flusso dei contenuti.
Suggerimenti e trucchi
Questo scenario potrebbe applicarsi a professioni con un tipo di procedura simile nel loro curriculum. Se riesci a pensare a un progetto a lungo termine che i tuoi studenti potrebbero fare, puoi fare questo scenario.
Puoi anche trovare un cliente che ha un progetto che i tuoi studenti potrebbero fare durante il tuo corso. Per esempio, invece di creare vestiti solo per l'esercizio di classe, i vostri studenti potrebbero avere una società che chiede loro una collezione completa di uniformi per i loro dipendenti.
Ressource
Ø