top of page

Creare e analizzare in modo collaborativo le descrizioni scritte delle procedure

Key words:

Peer-writing, Scaffolding, Collaborative reflective writing

Learning objective
Time
Modality
Audience
Technologies
Eseguire correttamente una procedura professionale
2-3 unità di lezione
Individuale
Impiegati d'ufficio
Software di elaborazione testi (MS Word)
Title

Overview

In questo scenario, gli studenti prima descrivono un'esperienza sul posto di lavoro che hanno avuto con la "gestione di un ordine di acquisto" ed evidenziano i passi principali di questa procedura. Gli studenti poi leggono e analizzano la procedura usando una lista dettagliata di criteri. Alla fine, gli studenti leggono i commenti fatti sulla loro procedura e usano questi commenti per rivedere e migliorare il loro testo.

Description of the teaching approach

Questo scenario è un'attività di apprendimento tra pari, più specificamente di scrittura tra pari. Ciò significa che gli studenti devono collaborare e interagire tra loro per co-costruire la loro conoscenza. Qui, con l'attività di peer-writing, ogni studente deve analizzare la descrizione di una procedura scritta da un compagno e commentarla. Questo crea un'esperienza collaborativa che permette ad ogni studente di descrivere la procedura in modo più accurato.
Questo scenario spinge gli studenti a riflettere sulle loro azioni, un'abilità importante che i professionisti devono sviluppare per imparare dalle loro esperienze.
Durante il compito di revisione la riflessione degli studenti è guidata da una lista dettagliata di criteri presi da documenti di associazioni professionali. È importante dettagliare questi criteri in modo che lo studente li capisca e impari ad applicarli.

Recipe



DIY 

Microsoft Word
Microsoft Word

Questo era il software originale usato nello scenario. Gli impiegati dell'ufficio dovrebbero essere abituati a usare questo software. Tuttavia, potrebbero non essere a conoscenza delle funzionalità di commento e revisione che evidenziano le revisioni e permettono di commentare il testo.

Google Doc
Google Doc

Questo sito web collaborativo di elaborazione di testi ha anche funzionalità di commenti e revisioni ("suggerimento"). Permette anche agli utenti di condividere e accedere facilmente alla pagina di lavoro condividendo il link alla pagina web.

Framapad
Framapad

Questo sito collaborativo di elaborazione di testi permette a più utenti di scrivere simultaneamente e di differenziare gli utenti evidenziandoli con i colori.

Microsoft Teams
Microsoft Teams

Puoi condividere i file usando Microsoft Teams, o semplicemente usare l'app oneNote o Wiki per far scrivere i tuoi studenti.

Tips and tricks

  • Il testo finale può essere aggiunto ai diari di apprendimento degli studenti.

  • Scegliete una procedura pertinente al campo professionale dei vostri studenti.

  • Puoi anche usare una traccia sul posto di lavoro o un'esperienza critica come base per l'attività riflessiva di peer-writing (vedi gli altri scenari di peer-writing).

  • Assicurati di fornire criteri guida per il compito di revisione per garantire l'efficienza dell'attività.

Screen Shot 2022-10-06 at 10.39.49.png

Discuss and exchange

You can discuss and share your experience about the scenarios on the Skillsnet Community network:

Source

bottom of page