Annotazione e sovrapposizione di disegni tecnici
Parole chiave:
Fashion-design apprentices, Cueing pictures, Picture annotation, Overlapping
Learning objective | Time | Modality | Audience | Technologies |
---|---|---|---|---|
Identificare i difetti su un disegno tecnico | 1-2 unità di lezione (può essere fatto regolarmente) | Individuale, classe | Apprendisti del design della moda | Strumento di annotazione delle immagini e/o strumento di editing delle immagini, scanner, proiettore |
Panoramica
In questo scenario, gli apprendisti lavorano sull'identificazione degli errori nei disegni tecnici. Agli apprendisti di fashion design viene chiesto di creare un modello (un tipo di disegno tecnico specifico della professione) su carta. In seguito, scansionano tutti i loro disegni e li caricano su Realto come immagini. L'insegnante usa poi la funzione di sovrapposizione di Realto per sovrapporre il disegno corretto a quello degli studenti. Durante la sovrapposizione, l'insegnante fornisce correzioni utilizzando le annotazioni per evidenziare gli errori e salva l'immagine.
Descrizione dell'approccio didattico
Questo scenario combina il cueing e l'apprendimento multimediale. La presenza di spunti aggiunti dall'insegnante dirige l'attenzione degli apprendisti verso le parti rilevanti dell'immagine (ad esempio gli errori) e diminuisce il carico cognitivo degli studenti. Questo favorisce una migliore comprensione delle immagini.
Questa attività è vantaggiosa per le capacità di osservazione poiché agli apprendisti viene chiesto di prestare attenzione ai loro errori quando i loro disegni e quelli dell'insegnante sono sovrapposti. La vista dei disegni dell'insegnante e degli apprendisti l'uno sull'altro permette agli apprendisti di individuare rapidamente le differenze e i punti in comune. Inoltre, l'insegnante focalizza l'attenzione degli apprendisti spiegando gli errori (ad esempio, posizionamento sbagliato delle linee, testo o simboli sbagliati) ed evidenziando gli elementi corretti utilizzando gli strumenti di annotazione.
Ricetta
Do It Yourself
Altri software di fotoritocco
Puoi usare qualsiasi software di editing delle immagini (per esempio Photoshop, Photofiltre, Gimp) per fare questo scenario. Inizia aprendo il tuo disegno nel software. Poi importa i disegni dei tuoi studenti come livelli sul tuo disegno. Potrebbe essere necessario allineare il disegno, modificare l'impostazione di opacità, o rendere il colore dello sfondo (il "colore della carta") trasparente per far sì che il disegno si sovrapponga correttamente.
Realto
Questo scenario è stato originariamente fatto usando Realto, poiché ha uno strumento di annotazione e uno strumento di sovrapposizione inclusi. Puoi semplicemente pubblicare il disegno tecnico e chiedere ai tuoi studenti di annotare l'immagine. Come insegnante, puoi vedere il loro lavoro e scegliere quali annotazioni degli studenti mostrare.
Suggerimenti e trucchi
Questo scenario è molto flessibile e potrebbe essere adattato a qualsiasi professione che esegua la correzione di disegni tecnici o non tecnici nel loro curriculum. Per esempio, si può fare lo stesso con i piani stradali per i disegnatori di ingegneria civile.
Ressource
Mayer, R. E. (2002). Multimedia learning. In Psychology of learning and motivation (Vol. 41, pp. 85-139). Academic Press.
Caruso, V., Cattaneo, A., & Gurtner, J.-L. (2017). Creating technology-enhanced scenarios to promote observation skills of fashion-design students. Form@re - Open Journal per La Formazione in Rete, 17(1), 4‑17. https://doi.org/10.13128/formare-20159