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Analisi collaborativa dei fallimenti sul posto di lavoro per sostenere l'apprendimento procedurale

Key words:

Peer-writing, Peer-tutoring, Dental assistants, Workplace trace, Blog

Learning objective
Time
Modality
Audience
Technologies
Eseguire correttamente una radiografia
2 unità di lezione
Individuale, classe
Assistenti dentali
Blog, wiki, portafoglio online
Title

Overview

Gli apprendisti assistenti dentali hanno usato un ambiente di scrittura collaborativa basato sul web (un wiki) per valutare un artefatto di lavoro (una radiografia fallita) sulla base della loro esperienza. Dopo una discussione con l'intera classe, gli apprendisti hanno completato e commentato le valutazioni dei loro compagni. Infine, gli apprendisti hanno scritto una soluzione procedurale su come evitare gli errori che hanno portato al fallimento del manufatto di lavoro.

Description of the teaching approach

Questo scenario è un'attività di apprendimento tra pari. Più specificamente, è un'attività di scrittura tra pari. Ciò significa che gli studenti devono collaborare e interagire tra loro per co-costruire la loro conoscenza.
Qui, il nucleo dell'attività di peer-writing è che ogni studente deve analizzare una traccia del posto di lavoro e commentarla. Questo permette agli studenti di condividere le loro conoscenze ed esperienze con i compagni attraverso l'analisi della traccia. Questo produce un artefatto collaborativo che permette agli apprendisti di sviluppare linee guida e raccomandazioni sul tema studiato (qui, la radiografia dentale).
Un altro vantaggio delle attività di scrittura tra pari è che allena competenze trasversali, come la scrittura e il lavoro collaborativo.

Recipe



DIY 

Microsoft Teams
Microsoft Teams

Usa l'applicazione Wiki nella tua classe Teams, crea una pagina per immagine e chiedi ai tuoi studenti di commentarle. Possono usare la funzione di commento o scrivere nella pagina wiki per commentare l'analisi degli altri per la peer-analysis.

Puoi anche pubblicare le immagini nel canale generale del tuo spazio di lavoro Teams e chiedere loro di scrivere la loro analisi e i loro commenti nei commenti.

Blogs
Blogs

Puoi anche usare un blog con una funzionalità di commento (per esempio, Blogger). Crea un post/pagina del blog per ogni immagine e chiedi ai tuoi studenti di usare la funzionalità dei commenti per analizzarla.

Moodle
Moodle

Usa la funzione Peer-Work (maggiori informazioni qui) o la funzione Wiki (maggiori informazioni qui).

La funzione di lavoro tra pari ti permette di assegnare casualmente le tracce ai tuoi studenti.

Tips and tricks

  • Scegliere una traccia sul posto di lavoro pertinente al campo professionale. Nel caso in cui gli apprendisti non siano in grado di raccogliere tracce sul posto di lavoro, o se l'insieme di tracce raccolte non è abbastanza completo, l'insegnante può utilizzare le proprie tracce "sul posto di lavoro".

  • Si può anche usare un'attività di scrittura di situazioni critiche. Vedi lo scenario Scrittura di incidenti critici tra pari per maggiori dettagli.

  • Si possono anche usare i video come tracce sul posto di lavoro. È possibile utilizzare lo scenario Usare video catturati nei luoghi di lavoro degli studenti come materiale didattico autentico per l'ispirazione sulla registrazione video sul posto di lavoro.

  • Gli studenti possono sentirsi sopraffatti dal compito di analisi. Per evitare ciò, assicuratevi di fornire suggerimenti per guidare l'analisi, per far sentire lo studente più efficiente.

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Discuss and exchange

You can discuss and share your experience about the scenarios on the Skillsnet Community network:

Source

  • Gavota, M. C., Cattaneo, A., Arn, C., Boldrini, E., Motta, E., Schneider, D., & Betrancourt, M. (2010). Computer‐supported peer commenting : A promising instructional method to promote skill development in vocational education. Journal of Vocational Education & Training, 62(4), 495‑511. https://doi.org/10.1080/13636820.2010.529499

  • Schwendimann, B. A., Cattaneo, A. A., Dehler Zufferey, J., Gurtner, J.-L., Bétrancourt, M., & Dillenbourg, P. (2015). The ‘Erfahrraum’: A pedagogical model for designing educational technologies in dual vocational systems. Journal of Vocational Education & Training, 67(3), 367‑396.3

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